Giovanni Dipalma e “Cobra”si assicurano il 1000 Miglia valido per la Coppa Rally di 2^Zona

A coefficiente 1.5 la gara bresciana era fondamentale per strappare un pass per la finale nazionale. Secondo all'arrivo Carella e terzo Guerra.

Image

Il 46° Rally 1000 Miglia, oltre all'avvincente sesto round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, ha offerto anche un appuntamento a coefficiente 1.5 per la Coppa Rally di 2^ Zona, penultimo del quadrante che comprende le migliori gare tra Lombardia e Liguria. La vittoria è andata al varesino Giovanni Dipalma, navigato da “Cobra” su Skoda Fabia Rally2 Evo, che nel corso della giornata di sabato ha firmato 5 scratch sulle 8 prove totali, giocandosi la vittoria nella prima parte di gara. C'è stata tuttavia tanta sfida, sopratutto grazie al ritorno sugli asfalti di Andrea Carella navigato da Enrico Bracchi, anche loro su Skoda, che dopo una stagione d’assenza ha subito ripreso confidenza con le speciali; dopo 3 scratch si è arreso al secondo posto con 23" di ritardo.  Sul podio tutto composto da Skoda Fabia sono saliti anche Fabrizio Guerra e Giovanni Maifredini, partiti forti nelle prime due speciali e costanti poi nel difendere il bronzo su Ilario Biondoni in coppia con Elia Ungaro, quarti a 55" dal vincitore. La lotta per il terzo posto è stata comunque assai tirata, perchè se tra Guerra e Biondoni all'arrivo non c'erano nemmeno 6“, tra Biondoni ed Alberto Roveta ne passavano appena 3. Il pilota con licenza monegasca affiancato da Nicolò Gonella è arrivato quinto nella CRZ giocandosi le prime posizioni sul filo dei secondi e chilometro dopo chilometro.

Tra le grandi firme di questo 1000 Miglia c’è stata anche la partecipazione straordinaria della Citroen C3 WRC Plus, che ha offerto spettacolo al tanto pubblico sulle prove speciali con il bresciano Luca Pedersoli al volante e Andrea Adamo, ex Team Principal di Hyundai Motorsport nel World Rally Championship, alle note.